“Regolamento sul funzionamento delle Commissioni Pareri e sulla procedura per il rilascio dei pareri di congruità sui corrispettivi per le prestazioni professionali” – Approvato con delibera di Consiglio del 11/07/2018 e revisione con delibera di Consiglio del 17/07/2023
Si informa che i diritti di opinamento parcelle sono stati aggiornati con delibera di consiglio del 17/07/2023, come segue:
Art. 23 – Diritti per il rilascio dei pareri – L’importo dei diritti di segreteria per il rilascio del parere di congruità è calcolato in misura pari al 2% (duepercento) dell’importo lordo totale dei corrispettivi riconosciuto congruo, così come risulta dal parere emesso. E’ inoltre richiesto il pagamento di un contributo, non restituibile, fissato nella misura di Euro 100,00 da versare al momento della presentazione della domanda. La percentuale ed il contributo minimo di cui sopra sono soggetti a revisione annuale da parte del Consiglio dell’Ordine territoriale. In caso di archiviazione di cui agli artt. 13 e 16 o di rinuncia volontaria di cui all’art. 21, all’Ordine sarà dovuto, a titolo di rimborso delle attività sostenute, un importo stabilito dal Consiglio dell’Ordine, commisurato allo stato di avanzamento della procedura e, in ogni caso, di misura non inferiore all’acconto versato.
- Domanda di parere di congruità (Modulo A)
- Autocertificazione resa in mancanza del disciplinare di incarico (Modulo B)
Le richieste di parere di congruità, complete di tutta la documentazione indicata nella domanda (Modulo A), devono essere presentate alla Segreteria dell’Ordine, previo appuntamento da concordare telefonicamente al num.059/2056370 oppure tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@ing.mo.it
Modalità di pagamento del diritto fisso di istruttoria di Euro 100,00 da corrispondere al momento di presentazione della richiesta di parere di congruità (ai sensi dell’art.23 del suddetto Regolamento):
Si informa che il Governo con D.Lgs 7/3/2005 n.82 e s.m.i. ha disposto che dal 1° Gennaio 2019 tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione sono tenuti ad incassare le proprie entrate esclusivamente attraverso il Sistema PagoPA.
Per effettuare il pagamento del diritto fisso di istruttoria la segreteria, al ricevimento della richiesta di parere, provvederà a trasmettere all’interessato il codice IUV e le informazioni relative alle modalità di pagamento.