Timbro professionale - facsimili

All'atto dell'iscrizione, l'Ordine fornisce gratuitamente solo ai nuovi iscritti all'Albo, il timbro professionale con manico in legno.

Si precisa che il timbro professionale non ha alcun valore legale : nella sottoscrizione di un contratto/documento, non sussiste l'obbligo/necessità di apporre, oltre alla firma, il timbro professionale. Ciò nonostante il timbro resta comunque un necessario strumento di verifica dell'iscrizione all'Albo nonchè di identificazione del professionsita, a favore di chi riceve il documento firmato. Attraverso l'apposizione del timbro professionale l'ingegnere viene infatti individuato come professionista, garantendo di avere tutte le caratteristiche necessarie all'esercizio della professione regolamentata.

Per tale ragione, in mancanza del timbro, si invitano gli iscritti ad apporre sempre, sotto la firma, il proprio numero di iscrizione e l'Ordine di appartenenza.  

In caso di furto o smarrimento del timbro professionale, si invitano gli interessati a farne comunque denuncia alle autorità competenti.

Per omogeneità si riportano, di seguito, i fac-simili che è possibile utilizzare per effettuare autonomamente l'acquisto del timbro professionale presso un qualsiasi rivenditore o timbrificio di fiducia: 

 Facsimile timbro professionale Sezione A

 Facsimile timbro professionale Sezione B